Nutrizionista

Alimenti biologici Rieti

Gli alimenti biologici sono prodotti che vengono coltivati secondo la cultura dell'agricoltura biologica che non prevede l'utilizzi di sostanze chimiche e che quindi vengono coltivati nel pieno rispetto dell'ambiente. L'idea di base e' quella di non utilizzare diserbanti, pesticidi o fertilizzanti, a meno che non siano naturali, e questo fa si che i prodotti cosi chiamati bio siano di prima qualita', assolutamente genuini. Per una lista di negozi a Rieti dove potete trovare questi prodotti bio continua a leggere.

Imprese Locali

Per tutte le informazioni relative a questa pagina contatta:Il Nutrizionista.


Cervelli Francesco
via Torretta, 59
Rieti
Appolloni Francesco
via Pini, 18
Rieti
Mondialfrutta 90 F.Lli Micaloni S.R.L.
VIA TERNANA, 50
Rieti
Cinque Srl
via Salaria, 26
Rieti
Rossi Carmela
074 620 5478
via Criano, 13
Rieti
Mondialfrutta 90 F.Lli Micaloni S.R.L.
via Porta Romana, 66
Rieti
Fusacchia Luciano
074 626 1140
via Dei Villini, 3
Rieti
Appolloni Francesco
074 620 1058
via Cellini, 1
Rieti
Ciavatta Romeo
074 675 5190
via Chiesa Nuova, 54
Rieti
Pac 2000 A Societá Cooperativa
via Fundania Via Mercatanti SNC
Rieti


L’agricoltura biologica in una corretta alimentazione

L’industrializzazione del settore alimentare ha portato all’utilizzo di additivi in particolare e prodotti chimici in generale, che vengono usati in modo sistematico nella produzione dei cibi che utilizziamo tutti i giorni, allontanandoci, quindi, dalla cultuna, sposata in toto da “il nutrizionista”, di una corretta alimentazione.

Molti ritengono che i pesticidi utilizzati in campo agricolo siano molto pericolosi e alcuni fra essi sono persino considerati cancerogeni. Un dato che ci fa riflettere è il fatto che gli agricoltori, in Francia, siano fra le categorie più colpite da quella terribile malattia che è il cancro.

Nel corso degli ultimi anni è però cambiata la scala dei valori nelle scelte e preferenze di acquisto dei beni alimentari; infatti sono in notevole aumento i consumatori che dimostrano di voler acquistare prodotti selezionati sotto il profilo qualitativo, e che, allo stesso tempo, forniscano garanzie di genuinità.

Il mercato alimentare in generale, e quello dei prodotti freschi in particolare, si è di conseguenza adattato proponendo i prodotti biologici i quali riscontrano un grande interesse in costante crescita.

Lo scopo dell’agricoltura e dell’allevamento biologico non è quello di avere una produzione quantitativamente importante, ma piuttosto di produrre alimenti di qualità, posizionandosi in un’ottica completamente opposta a quella dell’industria agro-alimentare.

Quali sono i vantaggi di comprare alimenti provenienti da coltivazioni ed allevamenti biologici?

È importante per il consumatore che gli alimenti provengano da una cultura biologica affinché siano il più possibile autentici, ovvero liberi da manipolazioni di ogni genere, conservando così le caratteristiche stabilite in origine dalla natura.

I frutti e le verdure biologicamente coltivati nutrono meglio, sono privi di nitrati e concimi chimici, e pare che la loro quantità di vitamine e di oligoelementi sia superiore a quella dei vegetali coltivati in modo industriale.

Una ricerca condotta infatti in Gran Bretagna dalla Campden Food and Drink Research Association dimostra di aver riscontrato, dopo due anni di analisi, dei livelli più alti di vitamine e di Sali minerali nei prodotti provenienti da agricoltura biologica, rispetto a quelli coltivati con tecniche tradizionali.

Questo tipo di agricoltura deve rispettare il ritmo delle stagioni ed è per questa ragione che nei negozi di prodotti biologici dovremmo poter trovare solo frutta e verdura di stagione, vale a dire ciò che la natura produce in quel determinato periodo dell’anno e da cui sicuramente l’organismo trarrà beneficio.

Il modo di alimentarsi deve prendere in considerazione e rispettare le particolari esigenze del corpo, visto che la vita dell’uomo, come quella dell’universo, seguono ritmi ben precisi: forzarli a svolgere in un modo alterato diventa sinonimo di stress e di spreco energetico. Ecco perché è importante cercare di rispettare i tempi della natura per sa...

Clicca qui per leggere il resto dell' articolo su Il Nutrizionista

 

Il Nutrizionista

Il blog che ti tiene informato, sulla nutrizione, su diete e sull'alimentazione, sia tecnicamente sia in maniera pratica.
Inoltre troverai dati e informazioni riguardanti i nutrineti degli alimenti, le sostanze che troviamo in natura e le proprietà terapeutiche di erbe e spezie